Condividi su Facebook Condividi su Twitter

29/08/2013

SUZUKI RALLY CUP seconda FINALE al Rally Friuli Venezia Giulia

Quattordici equipaggi a bordo di Swift Sport 1600 alla penultima tappa del monomarca in programma questo fine settimana a Cividale del Friuli. Otto in Classe N2, sei in Racing Start. Tiene banco il duello tra Paolo Amorisco, leader della serie e Alessandro Uliana.

 

28 agosto 2013 – Il penultimo atto della sesta edizione del Suzuki Rally Cup va in scena questo fine settimana al Rally del Friuli Venezia Giulia. Scatterà sul finire del pomeriggio di venerdì 30 agosto da Cividale l’ottavo round della serie monomarca delle Swift Sport 1600, penultimo atto di una stagione avvincente, partecipata e combattuta, nel corso della quale sono emersi i più significativi valori di sportività e affidabilità delle compatte “suzukine”, uniti alle accresciute prestazioni che le hanno rese tra le più competitive nella categoria delle vetture di 1600 di cilindrata derivate dalla Produzione.

 

Anche sulle speciali friulane, nella gara in concomitanza con la prova valevole per il Campionato Italiano Rally, si vivrà l’ennesimo confronto tra il cuneese Paolo Amorisco ed il trevigiano Alessandro Uliana. Un duello serrato che a visto il pilota veneto della TRT La Scuderia prevalere sul piemontese della Meteco Corse nelle battute iniziali e nei confronti diretti, e proseguito poi nella costante progressione di Amorisco che ha sovvertito l’esito delle prove con una progressione prestazionale che lo ha portato dapprima a chiudere in testa ad entrambi i Gironi di “qualificazione”, grazie anche ad alcune defezioni di Uliana, e poi aggiudicarsi la prima finale al Rally del Tartufo; gara ad handicap per il trevigiano, rallentata da un piccolo ma fastidioso inconveniente ad un ammortizzatore.

 

A due tappe dalla bandiera a scacchi, dopo il Friuli ad ottobre resterà da disputare la prova conclusiva al Rally di Sanremo, la Rally Cup ha quindi in Amorisco il leader della classifica assoluta, con venticinque lunghezze di vantaggio su Uliana, secondo a precedere il giovane Filippo Visconti. Al secondo anno al volante della Swift Sport 1600, il  piacentino è emerso alla grande, strabiliando per la capacità di sfruttare al meglio, e come pochi al suo pari, le caratteristiche tecniche della vettura in versione Racing Start, letteralmente di serie come uscita dalla concessionaria Suzuki di zona, riuscendo ad inserirsi nei posti d’eccellenza delle classifiche assolute e di categoria. Al recente “Tartufo” il ventenne driver della Proracing ha infatti dato dimostrazione della padronanza assoluta della situazione, correndo una se non la più bella gara della sua giovane carriera coronandola con un terzo posto di rimonta dopo aver perso tempo e posizioni per un involontario rallentamento da parte di un altro concorrente in difficoltà durante la seconda piesse. Anche Andrea Vineis è un’altra conferma della validità propedeutica del monomarca Suzuki. Velocissimo e costante, il ventenne biellese della Cars For Fun si è messo in luce nel corso della seconda tappa stagionale, corsa e vinta al Rally 1000 Miglia. Vineis ha poi dovuto stringere i denti e, seppur mantenendosi sempre tra i primi con prestazioni di rilievo, accontentarsi di piazzamenti a podio di grande valore mantenendosi a ridosso dei migliori. Il piemontese è quarto della generale, con un buon margine di vantaggio sull’emiliano Simone Rivia, quinto ed autore di risultati in crescendo nel corso della stagione. L’alfiere della GR Motorsport, è stato in grado di creandosi i presupposti per puntare al terzo gradino del podio della serie ed insidiare la leadership in Racing Start.

Alla prima stagione nella Suzuki Rally Cup, Marco Soliani ha la concreta possibilità di ambire alla top five, essendo il portacolori della GR Motorsport sesto piazzato ad un solo punto da Rivia ed in lotta ravvicinata con il siciliano Sergio Denaro, della Messina Rally Team, settimo assoluto ma ancora in grado di puntare alla leadership nella Racing Start dove terzo a due punti dalla coppia di testa. Anche Gianluca Saresera, della Scuderia Just e il torinese Roberto Mollo della Meteco Corse, vantano ottime chance di rientrar nei primi cinque assoluti. Autore di una stagione tra sfortune alterne, l’emiliano “Cerutti Gino” correrà il Friuli con l’intenzione di togliersi qualche soddisfazione prima del termine, come quella di rientrare nella top five della Racing Start dove è in lotta con Marco Cappello della Millennium. In provincia di Udine, la svizzera Stephanie Le Coultre è chiamata a ribaltare le sorti di un’annata sfortunata al volante della Swift Sport alimentata a gas propano liquido della BRC Racing Team, vettura che ha dimostrato di avere ottime potenzialità da sviluppare ulteriormente nel futuro.

 

Schierati al via anche Giovambattista Palmiero, quindicesimo con la vettura nei colori della Solferino Rally, ed Eugenio Mandelli protagonista della categoria Racing Start con la Suzuki schierata per la Due Gi Sport Race.

 

Organizzata da ACU Scuderia Friuli, il Rally del Friuli Venezia Giulia della Suzuki Rally Cup è in programma a partire dalla Prova Spettacolo di Città di Udine, alle ore 19,49 di venerdì 30 agosto, e sulle restanti sei frazioni cronometrate del giorno successivo, sabato 31. La sua conclusione è prevista alle 20.56 di sabato a Cividale. 298,99 i chilometri totali del tracciato di gara.

 

Iscritti Suzuki Rally Cup al Rally Friuli Venezia Giulia, Classe N2: 121 Paolo Amorisco – Alessandra Cavallotto (Meteco Corse); 122 Andrea Vineis – Flavio Garella (Cars For Fun); 123 Alessandro Uliana – Angelo Mirolo (TRT La Scuderia); 124 Marco Soliani – Clio Pittino (Gr Sport); 125 Gianluca Saresera – Maurizio Goi (Scuderia Just); 126 "Cerruti Gino" – Tania Haianes (Gr Sport); 127 Stephanie Le Coultre – Sonia Boi (Racing Team Nyonnais); 128 Giovambattista Palmiero – Massimo Boni (Solferino Rally). Iscritti in Racing Start: 145 Filippo Visconti – Filippo Gravaghi (Scuderia Proracing); 146 Simone Rivia – Alessandro Massaro (Gr Motorsport); 147 Sergio Denaro - Michelini (Messina R. T.); 148 Roberto Mollo - Casellato (Meteco Corse); 149 Marco Cappello – Simone Fabbian (Millenium Sport Promotion); 151 Eugenio Mandelli – (Due Gi Sport Race).

 

I vincenti del 2013.Girone A, Rally il Ciocco: Uliana; Rally Del Taro: Pini; Rally della Marca: Uliana; Girone B, Rally 1000 Miglia: Vineis; Rally della Lanterna: Amorisco; Rally del Casentino: Amorisco; Rally del Tartufo: Amorisco.

Classifiche Suzuki Rally Cupprovvisorie dopo la prima finale: 1. Amorisco punti 93; 2. Uliana 68; 3. Visconti 67; 4. Vineis 61; Rivia 46; 6. Soliani 45; 7. Denaro 44; 8. Saresera 42; 9. Mollo 40; 10. Cappello 34; 11. Pini 25; 12. "Cerutti Gino" 24; 13 Rivaldi 15; 14. Le Coultre 14; 15. Mandelli 10; 16. Palmiero 9; 17. Bertolini 8; 18. Pansa 4

New Swift N Start:1. Visconti 46; 2. Rivia 46; 3. Denaro 44; 4. Mollo 28; 5. Cappello 18; 6. "Cerutti Gino" 16; 7. Mandelli 10; 8. Bertolini 8

Classifica Navigatori: 1. Gravaghi 74; 2. Garella 61; 3. Abate 44; 4. Cavallotto 43; 5. Laffranchi 30; 6. Boi 28; 7. Pellegrini 25; 8. Fabbian 18; 9. Calori 10; 10. Moia 4

Calendario Suzuki Rally Cup 2013: Girone A (coeff. 1); 22-23 Marzo 36° Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 4-5 maggio 20° Rally Internazionale Del Taro (PR); 14 -15 Giugno 30° Rally della Marca; Girone B (coeff. 1) 12-13 Aprile 37° Rally 1000 Miglia; 24-25 Maggio 29° Rally della Lanterna; 5-6 luglio Rally del Casentino; Girone Finale (coeff. 2) 27-28 Luglio 25° Rally del Tartufo; 31 Agosto - 1 Settembre 49° Rally del Friuli e Alpi Orientali; 11-12 Ottobre 55° Rally di Sanremo 

Ultime news

21.09.2020

Video Rally Targa Florio 2020

Al seguente indirizzo potete scaricare il video del Rally Targa Florio…...

› Leggi la news

14.09.2020

Alla Targa Florio Nicola Schileo vince il terzo round del Suzuki Rally Cup

-Nella gara automobilistica più antica del mondo…….

› Leggi la news

09.09.2020

Alla Targa Florio va in scena il terzo round del Suzuki Rally Cup

Con il Campionato Italiano Rally riparte anche la corsa per la Suzuki Rally Cup……….

› Leggi la news
› Leggi tutte le news

SCOPRI GLI ALTRI CAMPIONATI

C.I. Cross Country Rally

Campionato C.I. Cross Country Rally
Collegati al Campionato

Suzuki Challenge

Campionato Suzuki Challenge
Collegati al Campionato