Condividi su Facebook Condividi su Twitter

13/07/2015

SUZUKI RALLY: LA PRIMA DI VALLINO E DESOLE E LA CONFERMA DI MARCO CAPPELLO

 Il Circuito di Cremona, quinto round di sette a calendario - sia del Suzuki Rally Trophy, sia del Suzuki Rally Cup - mischia le posizioni nella serie delle Swift Sport in versione R1B, conferma invece la leadership a Cappello e Fabbian nella "CUP".

 Gara appassionante, incerta e combattuta, soprattutto calda, al Circuito di Cremona. La quinta tappa della Rally Trophy potrebbe essere letta come quella della svolta: vince Claudio Vallino, secondo Claudio Gubertini. Il pilota ligure della Meteco Corse centra la sua prima affermazione stagionale e si porta al secondo posto della graduatoria generale, sempre comandata dall’emiliano, ma con un vantaggio leggermente ridotto. Al terzo posto della generale del monomarca di Suzuki Italia sfila Alessandro Uliana, dopo esser terminato terzo al Circuito di Cremona

Non era propriamente soddisfatto il pilota trevigiano della TRT la Scuderia, della prestazione ottenuta nel fine settimana a Cremona. Il veneto puntava a attaccare decisamente la prima piazza di Gubertini, ma non riusciva a interpretare al meglio il particolare tracciato delle prove speciali che si svolgevano in provincia di Parma: corte e per molti tratti veloci, ma anche sconnesse.

 Non è entrato nella partita per l’affermazione Uliana, cosa che è riuscita in parte a Gubertini. <<Non ci siamo preparati al meglio, infatti abbiamo cambiato assetto durante la gara, ma quando lo abbiamo fatto non c’è stato altro tempo che cercar di difendere la seconda posizione>>.

E’ invece stata una gara in crescendo quella di Vallino. Partito senza troppa convinzione, le cose per lui sono andate migliorando dalla seconda metà di gara in avanti, arrivando nel finale con il ritmo giusto per operare il sorpasso al, sino a quel momento, leader Gubertini. <<Molto del merito di questa affermazione va a Tiziana Desole, brava navigatrice che ha saputo infondermi la carica e la motivazione sino all’ultimo metro di gara. Se non le avessi dato retta, difficilmente avremmo vinto>>. Così parlava Vallino durante i festeggiamenti in piazza Duomo a Cremona, per una vittoria ottenuta con l’esiguo distacco di 4 decimi, su Gubertini e con 13”6 su Uliana.

La gara vede partire bene Vallino, primo nello spettacolo notturno; ma nelle prove in linea del giorno successivo è Gubertini a passare al comando. Dopo tre piesse, di cui due vinte da Gubertini, l'emiliano conduce di strettissima misura su Uliana e Rao, Vallino è quarto. Dopo sei frazioni cronometrate, nelle quali Vallino vince la quarta e Gubertini la quinta e sesta, il ligure supera Rao al terzo posto in ritardo di appena 5"6 dal leader emiliano e in mezzo a loro Uliana si difende con i denti. Vallino s'aggiudica altre due piesse e riesce a superare Uliana, dopo nove speciali Gubertini conduce con 5"9 su Vallino e 12" su Uliana. La prova di Pellegrino è la decisiva: Vallino è più veloce di Gubertini di 6"3 e va a coronare la rimonta, centrando la prima affermazione. Gubertini soffre il ritorno del ligure, si disunisce, complice un assetto non felice come al solito, e è secondo per 4 decimi di secondo. Chiude il podio Uliana, terzo a 13"6.

 Ottima la prova del giovanissimo Gianluca Rao. Velocissimo nelle prime prove, il piemontese nipote di Sergio Rao, ha centrato l’ottima quarta posizione della Suzuki Rally Trophy, soprattutto è il primo degli Under 23 a tagliare il traguardo di Cremona. Il pilota della New Driver's Team ha battagliato alla distanza con il bresciano Gianluca Saresera, che accusa un non perfetto assetto, lamentato proprio dal pilota della Just Race giunto alle sue spalle

All’arrivo anche Martinelli e Chiaudrero, che prendono i punti della classifica del trofeo, mentre non raggiungono il traguardo di Piazza Duomo a Cremona i piacentini Visconti e Gravaghi e anche i friulani Epis e Di Giusto

Nella gara della Suzuki Rally Cup è Marco Cappello a aggiudicarsi  il massimo dei punteggi con la Swift Sport R1B, vincendo la prova davanti al giovane Davide Cagni, alle prese con tracciato ostico per lui.

 

Classifica Circuito di Cremona

Suzuki Rally Trophy

R1B:

1. Vallino - Desole (Meteco Corse) in 1h04'07"6;

2. Gubertini - Ialungo (Millenium Sport Promotion) a 0"4;

3. Uliana - Mad Jack (Trt La Scuderia) a 13"6;

4. Rao - Zeppegno (New Driver's Team) a 39"1;

5. Saresera - Scamperle (Just Race) a 1'26"3; 

6. Martinelli - Brugiati (Gr Motorsport) a 1'39"4;

7. Chiaudrero - Cunico (Sport Management) a 1'43"5

 

Suzuki Rally Cup:

1. Cappello - Fabbian (Millenium Sport Promotion) in  1h04'39"6;

2. Peloso - Carrucciu (Cars For fun) a 19"1; 3. Cagni - Salgaro       1'52"8

 

 

Classifiche di Campionato

Suzuki Rally Trophy

Conduttori:

1. Gubertini punti 82,4;

2. Vallino 75;

3. Uliana 73;

4. Amorisco 33;

5. Saresera 30,4;

6. Denaro 29;

7. Strabello 28;

8. Rao 28;

9. Chiaudrero 21,2;

10. Martinelli 18,8;

11. Epis 16;

12. Coppe 12;

13. Cogni 11;

14. Lucarelli 10;

15. "Cerutti Gino"1.

Navigatori:

1. Ialungo punti 82,

2; "Mad Jack" 55;

3. Camoirano 27;

4. Bianchi 20;

5. Zeppegno 28;

6. Cavallotto 15;

7. Rappoldi 11;

8. Ferrari 10;

9 Oliveri 6

 

Suzuki Rally Cup:

Conduttori:

1. Cappello punti 106;

2. Saresera 61;

3. Peloso 39;

4. Cagni 45,4;

5. Modugno 30;

6. Amorisco 25;

7. Mollo 10;

8. Angilletta 10;

 

Navigatori:

1. Fabbian 86;

2. Tumaini 43;

3. Cavallotto 25;

4. Mele 30;

5. Berni 10

 

Calendario delle gare della Suzuki Rally Cup 2015:

11 settembre 35. Rally Int. San Martino di Castrozza e Primiero;

18 ottobre 34. Rally Trofeo ACI Como

Ultime news

21.09.2020

Video Rally Targa Florio 2020

Al seguente indirizzo potete scaricare il video del Rally Targa Florio…...

› Leggi la news

14.09.2020

Alla Targa Florio Nicola Schileo vince il terzo round del Suzuki Rally Cup

-Nella gara automobilistica più antica del mondo…….

› Leggi la news

09.09.2020

Alla Targa Florio va in scena il terzo round del Suzuki Rally Cup

Con il Campionato Italiano Rally riparte anche la corsa per la Suzuki Rally Cup……….

› Leggi la news
› Leggi tutte le news

SCOPRI GLI ALTRI CAMPIONATI

C.I. Cross Country Rally

Campionato C.I. Cross Country Rally
Collegati al Campionato

Suzuki Challenge

Campionato Suzuki Challenge
Collegati al Campionato