Condividi su Facebook Condividi su Twitter

16/11/2015

SUZUKI IN TRIONFO AL RAID IL CIOCCO

 Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo sono campioni italiani Cross Country 2015. L'ultimo round della serie Tricolore consegna il titolo all'equipaggio Suzuki, nella gara toscana vinta da Ferroni e Fiorini su Grand Vitara 2.7 V6 T1. Andrea Lolli e Francesco Facile sono secondi assoluti al traguardo dello Sport Village, aggiudicandosi il Trofeo Nazionale ACI Sport Gruppo T2 e vincenti nel Suzuki Challenge a bordo della Grand Vitara 1.9 DDiS

La serie ACI SPORT si chiude al Ciocco con la settima affermazione del pilota milanese Suzuki, affiancato nell'impresa dal navigatore emiliano che firma il suo personalissimo quarto scudetto

Allo Sport Village s'è vissuto una gran giornata di sport, nella quale a trionfare è la tecnologia 4x4 di Suzuki confermando la leadership nelle competizioni anche con fuoristrada derivati da modelli di serie. Per il settimo anno Grand Vitara domina le sfide del Cross Country Rally, massima espressione del fuoristrada sportivo in Italia, firmando le classifiche riservate ai costruttori e quelle dei conduttori.

 

L'annata vissuta intensamente s'è risolta nell'ultimo e decisivo round. L'affermazione Suzuki era nell'aria, ma attendeva conferme che, puntualmente sono arrivate al traguardo del Raid Il Ciocco dove, Codecà e Fedullo si sono presentati al comando del campionato Italiano. In gara, l'equipaggio lombardo-emiliano è sceso con l'intento di rispettare le consegne, controllare gli avversari, accontentandosi di piazzarsi entro le prime cinque posizioni assolute, ovvero, quel tanto che basta per acquisire i punteggi necessari per confermarsi al vertice della graduatoria generale di campionato e vincere lo scudetto 2015.

 

Detto fatto. Il campione milanese non ha mai forzato il ritmo oltre il dovuto, seppur segnalandosi vincente in una prova cronometrata della gara toscana, e il traguardo dello Sport Village del Ciocco lo ha tagliato in terza piazza, seconda del T1, centrando l'obiettivo di inizio stagione ,diventando il pilota con il più alto numero di titoli assoluti nel fuoristrada e pareggiando in termini di scudetti con la Suzuki, vincente in anticipo il settimo titolo Costruttori 2015.

"E' un'affermazione di squadraafferma Codecà. la Grand Vitara ha dimostrato ancora una volta la sua robustezza e con Fedullo ho un grande affiatamento che si protrae da quattro anni e proseguirà anche nel futuro"

Il Ciocco ha regalato l'ennesimo colpo di scena della stagione: rallentando Luchini e Bosco, sesti all'arrivo e quarti del T2 lamentando la rottura del semiasse posteriore sinistro del Grand Vitara nelle primissime battute "Il fondo della gara è estremamente duro ed affrontarlo con gli pneumatici nuovi è stato forse un errore, andando a compromettere la resistenza di un semiasse che ha ceduto". Lo stop inatteso per l'equipaggio tosco piemontese della Island Motorsport, ha permesso al modenese Andrea Lolli e al friulano Francesco Facile di centrare l'ottima seconda piazza assoluti in gara, risultando primi del T2 e della gara del monomarca Suzuki. "Sono tornato a vincere dopo tre anni e è bellissimo, con questo sono sei i titoli Suzuki che vinco".

 

Nella serata toscana, festeggiano alla grande anche Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, che hanno concluso la stagione con la meritata affermazione in gara, la prima in fuoristrada per l'ex velocista emiliano, ottenuta guidando forte la Grand Vitara 2.7 V6 T1, dalla seconda prova. Incurante del fondo prettamente fuoristradistico come da più pura tradizione della specialità, superato il modenese Lolli al termine della seconda frazione cronometrata, Ferroni è andato al comando della gara e progressivamente ha aumentato il vantaggio sul secondo. Solo nella quarta prova Ferroni ha avuto una flessione, quando s'è trovato a dover affrontare il tratto da classifica in versione contraria rispetto ai passaggi precedenti, dovendo quindi prenderne confidenza nelle parti in discesa.

Al traguardo dello Sport Village de Il Ciocco, Emilio Ferroni e Daniele Fiorini sono primi, precedendo Lolli e Facile secondi a 2'53", Codecà e Fedullo terzi a 13'16".

In corsa per il podio del T2 e del Suzuki Challenge, la prova del rodigino Mauro Cantarello (34)e del lombardo Cristian Darchi  è stata pesantemente condizionata da un impatto in una compressione e dalla successiva rottura del differenziale posteriore del Grand Vitara 1.9 DDiS. Provvidenziale per l'equipaggio della scuderia Malatesta Gara è stato l'intervento dei compagni di squadra Alfio Bordonaro(31) e Marcello Bono, i siciliani che si sono prodigati a trainarli sino all'assistenza, permettendogli di proseguire la competizione sacrificando il probabile buon risultato, che si stavano costruendo al vertice della classifica del Produzione.

 

Suzuki vince anche nelle gare del Gruppo TH, ecco infatti la classifica del Raid Il Ciocco:

CLASS: TH2

1. Borsoi-Manfredini (Suzuki Vitara) in 2h34'58"; CLASS: TH3

1. Morra-Abbondi (Mitsubishi Pajero 35 V6) in 2h36'21; CLASS: TH4

1. Lops-Briani (Daihatsu Rocky 8) in 3h17'23

 

Classifica gara CI Cross Country dopo SS6

1. Ferroni e Fiorini (Suzuki Gran Vitara 2.7 V6 T1) in 2h26'40";

2. Lolli - Facile (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 2'53";

3. Codecà - Fedullo (Suzuki Gran Vitara 3.6 V6 T1) a 13'16 ;

4. Cantarello - Darchi (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 1h14'29";

5. Luchini - Bosco (Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS T2) a 1h33'12"

 

Classifica Conduttori Ufficiosa CI Cross Country:

1. CODECÀ 127;

2. LOLLI 73,5;

3. FERRONI 68;

4. LUCHINI 65;

5. BORDONARO 57.

 

 

Classifica finale SUZUKI CHALLENGE

Piloti:

LOLLI        110,5

LUCHINI       93

CANTARELLO 91,5

BORDONARO 76

ACCADIA    32

PETRUCCI             12

 

Navigatori:

BOSCO    98

DARCHI   94,5

3° FACILE     92,5

4° BONO       76

FIORINI    20

BRIANI     12

Ultime news

20.09.2021

Video Cross Country Rally - Italian Baja Internazionale 2021

Al seguente indirizzo potete scaricare il video del Cross Country Rally - Italian Baja Internazionale 2021.....

› Leggi la news

13.09.2021

Per Suzuki prova di affidabilità all’Italian Baja Internazionale

Le Grand Vitara di gruppo T2 protagoniste del Challenge della casa giapponese vinto da Luchini-Bosco.......

› Leggi la news

09.09.2021

Suzuki in formazione completa all’Italian Baja Internazionale

Alla gara friulana del 10 e 11 settembre il Campionato Italiano Cross Country Rally incontra il Mondiale...

› Leggi la news
› Leggi tutte le news

SCOPRI GLI ALTRI CAMPIONATI

C.I. Cross Country Rally

Campionato C.I. Cross Country Rally
Collegati al Campionato