Condividi su Facebook Condividi su Twitter

08/07/2022

Suzuki Challenge all'Italian Baja 2022

In breve:

- La casa giapponese pronta alla sfida mondiale in Friuli dal 7 al 10 luglio con 7 vetture al via.

- Codecà cerca conferme sulla nuova Jimny in configurazione T2, Cantarello comanda nel Challenge ed esordio di Bordonaro sulla pluri titolata Gran Vitara 3.6 T1.

Suzuki Italia pronta alla sfida mondiale dell’Italian Baja, dove il campionato Italiano Cross Country Rally & SSV incontra la Coppa FIA riservata al fuoristrada.Quattro giorni sui selettivi tracciati ricavati sui greti dei fiumi Meduna e Tagliamento ed il quartier generale a Pordenone, con ben 354,35 Km di settori selettivi e su un percorso totale di 619,48 Km, un banco di prova decisamente importante per auto ed equipaggi.

Per la casa di Hamamatsu è consuetudine misurarsi e vincere sui percorsi più impervi ed impegnativi, gli equipaggi cercheranno punti importanti per il Suzuki Challenge e per il Tricolore, dove il punteggio avrà coefficiente 4.

Debutto del siciliano Alfio Bordonaro, navigato da Roberto Briani, in gruppo T1 con la Suzuki Gran Vitara 3.6, la vettura che tanti scudetti ha regalato a Lorenzo Codecà, adesso il pilota catanese fa il salto nella massima categoria dopo varie stagioni da protagonista assoluto in T2 e nel Suzuki Challenge.

Proprio nel 23° monomarca della filiale italiana della prestigiosa casa giapponese riservata ai veicoli di gruppo T2, derivati dalla serie, continua il proficuo sviluppo della nuova Jimny curato dal pluri campione Lorenzo Codecà, sempre navigato da Mauro Toffoli, sempre a punti nelle prime tre gare con la vettura in netta e chiara crescita sportiva.

Al comando del Suzuki Challenge c’è Mauro Cantarello affiancato da Federico Lezi, che con la Gran Vitara sono reduci dalla bella vittoria in Grecia ed ora saranno a proprio agio sui percorsi friulani. Seconda piazza di trofeo per il toscano Andrea Luchini con Piero Bosco alle note, anche loro su Gran Vitara, vincitori proprio in Friuli dell’Artugna Race lo scorso marzo. Ottima esperienza in Grecia per l’altro siciliano Giuseppe Ananasso con Roberto Ibba alle note ed ora su terreno simile a accia di punti a Pordenone, come il driver di casa Claudio Allegranzi affiancato da Sandra Castellani. Altra Gran Vitara presente in gruppo T1 è quella dell’esperto ciociaro Stefano Sabellico ed Andrea Taloni, già in gara in Friuli all’Artugna Race.

Il programma prevede le verifiche tecniche e le operazioni di accredito a partire dalle ore 8.00 di giovedì 7 luglio sempre al quartier generale dell’Interporto di Pordenone al Centro Ingrosso. Venerdì 8 tra le 9 e le 12 sarà in programma a Sedegliano lo Shakedown mentre alle 17.00 all’Interporto è prevista la cerimonia di Partenza cui seguirà lo Start alle 18.00 della S.S. 1 Valvasone.

Alle 19.00 la scelta di partenza per la SS.2. Sabato 9 luglio alle 8.00 ci sarà lo Start della S.S.2 Zoppola/Digiano, mentre lo Start della S.S.3 Zoppola/Digiano è in programma alle 15.00.

La cerimonia di Premiazione del Campionato Italiano Cross Country e SSV è prevista alle ore 19.00 al Centro Ingrosso di Pordenone. Domenica 10 infine i protagonisti della Coppa del Mondo proseguiranno per la S.S.4 per la prova “Dignano” che partirà alle 8.30 al cui termine è prevista la cerimonia di premiazione alle ore 13.00 all’interporto Centro Ingrosso. Tutte le informazioni, gli elenchi iscritti e la cronaca dettagliata dell’evento sono sempre disponibili sul sito www.acisport.it.

Classifica Suzuki Challenge dopo 3 gare:
1 Cantarello, p. 72; 2 Luchini 54; 3 Codecà 48; 4 Bordonaro 42; 5 Farina 30.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
 

Ultime news

21.09.2022

Riscatto servito per Ferroni-Fiorini su Suzuki Grand Vitara al Baja Vermentino

Arriva la prima vittoria stagionale per il modenese....

› Leggi la news

15.09.2022

Penultima sfida in arrivo per il Suzuki Challenge al Baja Vermentino

Tappa ostica per gli specialisti del fuoristrada, in corsa per il quinto appuntamento stagionale sugli sterrati sardi.....

› Leggi la news

12.07.2022

Vittoria Suzuki all’Italian Baja

Alfio Bordonaro su Gran Vitara T1 si impone nella classifica tricolore.....

› Leggi la news
› Leggi tutte le news

SCOPRI GLI ALTRI CAMPIONATI

C.I. Cross Country Rally

Campionato C.I. Cross Country Rally
Collegati al Campionato