Condividi su Facebook Condividi su Twitter

18/03/2024

Bordonaro-Lovisa conquistano la prima vittoria del Suzuki Challenge al 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race

 -  L’equipaggio su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 riprende da dove aveva lasciato, centrando il primo successo stagionale.

 -  Piazza d’argento per Codecà-Menetti su vettura gemella.

 -  Chiudono terzi Ferroni-Fiorini su altro Grand Vitara.


È Pordenone ad avere l’onore di inaugurare l’edizione numero venticinque del Suzuki Challenge, monomarca che vede coinvolti gli interpreti dell’off road al volante delle vetture della casa di Hamamatsu, che nel corso della stagione si battaglieranno nei sei appuntamenti del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024. Il primo round del trofeo ha fatto tappa al 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race, gara organizzata da Fuoristrada Club 4X4 Pordenone e che si è svolta interamente nella giornata di sabato 16 marzo, lungo i 27,47 chilometri del settore selettivo di “Artugna”, percorso per un totale di quattro volte intervallate da tre riordini, con partenza e arrivo dall’Interporto di Pordenone.

Diversi i colpi di scena che hanno animato l’appuntamento friulano, uno dei più apprezzati dai protagonisti dell’off road, che ha attraversato i comuni di Aviano, Fontanafredda, Polcenigo e Budoia. Tra i concorrenti del Challenge è Alfio Bordonaro a mettere la firma sul primo successo stagionale al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, condiviso con Stefano Lovisa, con cui conquista anche il terzo posto assoluto nella classifica riservata al tricolore. Un ottimo risultato per il catanese, detentore delle due precedenti edizioni del trofeo, che si porta subito in cima alla graduatoria del monomarca, davanti a Lorenzo Codecà, navigato da Gilberto Menetti su altro Grand Vitara. Il pilota lombardo precede in classifica, in virtù del regolamento vigente, la vettura gemella di Emilio Ferroni, accompagnato alle note da Daniele Fiorini. Termina ai piedi del podio riservato al trofeo Matteo Da Rin Spalletta, in coppia con Manuela Mocchiutti su Grand Vitara di Gruppo T2, quindi quinto Gianluca Morra coadiuvato da Stefano Tironi, anche lui su Grand Vitara di tipo T2, mentre ha ottenuto il sesto piazzamento Alberto Gazzetta su Suzuki Jimny appartenente ai TH, con Andrea Pizzato sul sedile di destra. Gara non facile invece per Stefano Sabellico, affiancato da Andrea Taloni su Suzuki Grand Vitara di categoria T2, e Andrea Luchini, presente a Pordenone con un Pentastar condiviso con Piero Bosco, in quanto entrambi hanno accusato problemi meccanici alle rispettive vetture.

Alfio Bordonaro (Suzuki Grand Vitara T1): “Per noi è stato un risultato importante, siamo primi nel Suzuki Challenge. Il terzo posto assoluto è ottimo per il campionato italiano. Si dice che non c’è due senza tre, quindi ci proviamo anche per il 2024. L’anno scorso abbiamo fatto questa gara con un T2, mentre quest’anno con un T1, il risultato è molto buono”.

Archiviato l’impegno friulano, il monomarca promosso dalla casa giapponese vedrà nuovamente i suoi protagonisti al via del 2° Baja Colline Metallifere in programma i prossimi 3 e 4 maggio.

CLASSIFICA SUZUKI CHALLENGE 2024: 1. Bordonaro 31 pt.; 2. Codecà 18 pt.; 3. Ferroni 16 pt.; 4. Da Rin 13 pt.; 5. Morra 10 pt.; 6. Gazzetta 9 pt.; 7. Sabellico 6 pt.; 8. Luchini 3 pt.

CALENDARIO SUZUKI CHALLENGE 2024: 15-16 marzo, 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 3-4 maggio, 2° Baja Colline Metallifere | 4-7 luglio, Italian Baja 2024 | 20-21 settembre, 1° Baja dello Stella | 26-27 ottobre, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura | 8-10 novembre, Raid of the Champions

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711     

press@suzuki.it

 

Ultime news

13.05.2024

Video 2° Baja Colline Metallifere

Al seguente indirizzo potete scaricare il video del 2° Baja Colline Metallifere...

› Leggi la news

06.05.2024

Alfio Bordonaro fa il bis nel 25° Suzuki Challenge al 2° Baja Colline Metallifere

- Piazza d’argento tricolore e primato nel trofeo all’interno della competizione....

› Leggi la news

02.05.2024

Il Suzuki Challenge 2024 scalda i motori per il 2° Baja Colline Metallifere

Attesa per il secondo appuntamento del trofeo promosso......

› Leggi la news
› Leggi tutte le news

SCOPRI GLI ALTRI CAMPIONATI