|
- Il monomarca promosso dalla casa giapponese riparte dal Friuli-Venezia Giulia per la sua edizione numero ventisei.
- Bordonaro a caccia del poker di titoli.
- Cinque gli appuntamenti in calendario per una stagione ricca di adrenalina e spettacolo.
Scaldano i motori i protagonisti del Suzuki Challenge, pronti a partire per la nuova stagione del trofeo, inaugurata dal 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, che darà il via alle sfide del Campionato Italiano Cross Country e SSV. Il monomarca promosso dalla casa di Hamamatsu, giunto alla sua ventiseiesima edizione, tornerà in scena nel territorio friulano per il round di apertura del calendario, che successivamente vedrà gli equipaggi volare ad Alghero per l’esordio del Rally Raid Sardegna e ritornare a Pordenone per l’appuntamento internazionale dell’Italian Baja. Un viaggio che, dopo la consueta pausa estiva, farà tappa nella provincia di Udine per il 2° Baja dello Stella e si concluderà in Ungheria con il Raid of the Champions, in programma all’inizio di novembre.
Bordonaro punta al quarto successo consecutivo
Alla prima gara dell’anno non poteva mancare Alfio Bordonaro, nuovamente al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 condiviso con Stefano Lovisa, chiamato a difendere il primato nel Suzuki Challenge, conquistato nel 2022, 2023 e 2024, e punterà alla vittoria anche nell’edizione 2025. A contrastare il detentore del trofeo ci sarà Emilio Ferroni, anche lui su Grand Vitara, in coppia con Daniele Fiorini, con cui ha concluso la scorsa stagione al quinto posto nella classifica del monomarca. Presente anche Lorenzo Codecà, protagonista nel 2024 della lotta per il secondo posto con Gianluca Morra, poi conquistato da quest’ultimo. Il pilota lombardo sarà affiancato da Gilberto Menetti su un altro Grand Vitara di tipo T1, vettura utilizzata anche da Stefano Sabellico, in gara con Andrea Taloni, mentre Andrea Luchini sarà coadiuvato da Piero Bosco su Suzuki Pentastar T1.
Tra gli altri iscritti figurano Michele Abeniacar, in corsa su Suzuki Grand Vitara T2 con Umberto Parravicini sul sedile di destra, Alberto Gazzetta su Suzuki Jimny appartenente ai TH, affiancato da Andrea Pizzato, e Giuseppe Ananasso, ai nastri di partenza su Grand Vitara, sempre di gruppo TH, condiviso con Rocco Sbaraglia.
Programma
Ad inaugurare il fine settimana del 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race saranno le consuete verifiche tecniche e sportive, che si svolgeranno venerdì 25 aprile. Sarà però nella giornata successiva che si entrerà nel vivo della competizione, a partire dalle ore 7.30 con la partenza da Aviano. Una volta superata la linea dello start, i protagonisti del Suzuki Challenge si dirigeranno verso il tratto competitivo di “Artugna” (SS1 – 8.00; SS2 – 11.30; SS3 – 14.30; SS4 – 16.00), settore che verrà affrontato per quattro volte prima di rientrare per l’arrivo finale e la cerimonia di premiazione, allestita in Piazza Duomo ad Aviano nel pomeriggio.
CALENDARIO SUZUKI CHALLENGE 2025: 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, 25-26 aprile | Rally Raid Sardegna, 16-18 maggio | Italian Baja, 3-5 luglio | 2° Baja dello Stella, 19-20 settembre | Raid of the Champions, 7-9 novembre
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it
|